Prospettive svizzere in 10 lingue

Pride 2016: in 3000 sfilano a Friburgo, presenti tradizionalisti

Partecipanti alla Gay Pride odierna. KEYSTONE/EPA KEYSTONE/MANUEL LOPEZ sda-ats

(Keystone-ATS) Circa 3000 persone hanno partecipato oggi a Friburgo al corteo per la Pride 2016, malgrado una meteo avversa. Presenti una cinquantina di rappresentanti della Fraternità San Pio X di Ecône (Vallese) che non hanno tuttavia disturbato la parata.

Gli spettatori erano circa 2500. Le autorità friburghesi hanno concesso ai preti della confraternita composta da tradizionalisti cattolici di assistere al corteo della Gay Pride, ma raggruppati ad una ventina di metri dal percorso.

La maggior parte di essi è rimasta lì a cantare e pregare in latino: solo qualche singolo membro si è avvicinato alla sfilata nel tentativo di provocare i partecipanti recitando ad alta voce le Ave Maria. La polizia era presente ma non ha dovuto intervenire.

Lo stesso era accaduto nel 2013: in quell’occasione organizzatori, confraternita e autorità si erano messi d’accordo sulle modalità di partecipazione dei seguaci di monsignor Marcel Lefebvre. La sicurezza era stata adattata di conseguenza e nessun incidente grave era stato registrato.

Quest’anno la confraternita non ha preso contatto con gli organizzatori ma solo con la prefettura, che ne ha autorizzato la presenza.

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR