Contenuto esterno

Il seguente contenuto proviene da partner esterni. Non possiamo dunque garantire che sia accessibile per tutti gli utenti.

Il nuovo amministratore delegato delle Ferrovie di Stato italiane (FS) Renato Mazzoncini e il CEO delle FFS Andreas Meyer si sono incontrati ufficialmente per la prima volta venerdì scorso a Zurigo.

Il miglioramento del comfort a bordo e la semplificazione dei biglietti elettronici sono stati i temi centrali del colloquio.

In vista dell'apertura della galleria di base del San Gottardo, la riunione è stata l'occasione per fare il punto sul traffico fra Italia e Svizzera. L'attuazione delle prime misure per migliorare la qualità del traffico transfrontaliero ha dato i primi risultati, come testimoniano gli oltre 285'000 viaggiatori che hanno raggiunto l'Expo 2015 dalla Svizzera. Dallo scorso dicembre sono inoltre entrati in servizio i moderni e più confortevoli elettrotreni ETR610 ad assetto variabile.

È stato poi creato un gruppo di lavoro allo scopo di incrementare il tasso di puntualità dei treni, dati i numerosi cantieri sulla linea ferroviaria Nord-Sud che possono causare ripercussioni sia sul traffico internazionale sia su quello svizzero.

Mazzoncini ha confermato che, dal 2021, anche sul lato italiano sarà tutto pronto per permettere di ridurre a tre ore il tempo di percorrenza fra Zurigo e Milano.

La messa in esercizio commerciale della tratta Mendrisio-Stabio-Varese è inoltre prevista per il dicembre 2017. I lavori di costruzione in territorio italiano dovrebbero terminare nel maggio dello stesso anno.

Neuer Inhalt

Horizontal Line


swissinfo IT

Unitevi alla nostra pagina Facebook in italiano

subscription form

Abbonatevi alla nostra newsletter gratuita per ricevere i nostri articoli.









SDA-ATS