Prospettive svizzere in 10 lingue

Prime visite ufficiali svizzere all’amministrazione Trump

(Keystone-ATS) Nei prossimi mesi diverse delegazioni svizzere si recheranno negli Stati Uniti in visita ufficiale presso la nuova amministrazione Trump, ma il consigliere agli Stati Christian Levrat (PS/FR) sarà a New York e Washington già la prossima settimana.

Il presidente del partito socialista parteciperà all’annuale riunione dell’Unione interparlamentare, stando a quanto dichiarato all’ats da Florent Tripet Cordier, segretario della Commissione di politica estera degli Stati. Poi si recherà a Washington, dove incontrerà parlamentari Usa – membri della commissione esteri del Senato – ed esponenti dell’amministrazione. Le questioni all’ordine del giorno riguarderanno essenzialmente le relazioni con la Svizzera sotto il profilo commerciale.

Nei giorni scorsi lo stesso Levrat aveva detto di ritenere importanti i contatti diretti negli USA, per capire le ripercussioni del divieto di entrata in territorio americano per chi viene da determinati Paesi, ma anche i rapporti con la Russia e la politica di sicurezza della nuova amministrazione.

Entro l’estate ci saranno altre visite negli Stati Uniti, la prima della quali dovrebbero compierla i consiglieri federali Ueli Maurer e Johann Schneider-Ammann, in occasione della riunione primaverile del Fondo monetario internazionale e della Banca mondiale.

In aprile toccherà anche a una delegazione guidata dalla consigliera nazionale Christa Markwalder (PLR/BE), poi al Segretario di Stato del Dipartimento degli esteri Pascale Baeriswyl, e a quello delle finanze Jörg Gasser. Ma sono in programma anche visite americane in Svizzera da parte di deputati all’inizio dell’estate e un viaggio di importanti capi d’azienda. Una visita di Donald Trump per il momento non appare all’orizzonte; l’ultima volta di un presidente americano sul suolo elvetico risale a 17 anni or sono, con Bill Clinton.

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR