Prospettive svizzere in 10 lingue

Primo Agosto: Leuthard, “ogni villaggio è prezioso”

(Keystone-ATS) “Qui da noi ogni vallata, ogni paese è prezioso, anche se non fa parte del potente triangolo economico di Basilea-Berna-Zurigo”. È quanto ha dichiarato oggi la consigliera federale Doris Leuthard in occasione della Festa nazionale in Val Lavizzara.

Lo stare insieme, la disponibilità a sostenerci reciprocamente e la volontà di cercare soluzioni comuni fanno della Svizzera un Paese esemplare, ha aggiunto la ministra a capo del Dipartimento federale dell’ambiente, dei trasporti, dell’energia e delle comunicazioni (DATEC).

Leuthard ha messo l’accento sull’idea di unità e ha sottolineato come i dibattiti e le discussioni politiche siano un elemento importante della nostra democrazia. Aggiungendo: “L’arte del dialogo ci permette, alla fine, di trovare la soluzione migliore, ponderando i diversi interessi in causa”.

La ministra ha concluso il suo discorso augurandosi che la Svizzera sia in grado di mantenere “con modestia, umiltà, volontà e diligenza la sua elevata qualità di vita, senza mai perdere di vista le sfide globali”. Leuthard ha anche ricordato che ognuno deve assumersi le proprie responsabilità ed essere pronto a dare un contributo.

Per la consigliera federale, la Festa nazionale è un’occasione per riflettere sull’importanza della patria, intesa come insieme di persone che si adoperano per il buon funzionamento dello Stato.

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR