Navigazione

Saltare la navigazione

Funzionalità principali

Primo Agosto: Svizzera non ha paura del cambiamento, Sommaruga

La Svizzera ha conosciuto cambiamenti "molto rapidi e molto importanti" negli ultimi 150 anni, passando in particolare da terra di emigrazione a terra d'immigrazione", ha indicato la consigliera federale Simonetta Sommaruga nel suo discorso del Primo Agosto tenuto a Farvagny (FR). Queste evoluzioni - secondo la ministra di giustizia e polizia - "non hanno il potere di far vacillare le fondamenta del Paese".

Uno Stato che ha un'identità forte può mostrarsi aperto al cambiamento, ha dichiarato oggi Simonetta Sommaruga, secondo la versione scritta del suo discorso. È il caso della Svizzera, che non è caratterizzata né "da immobilismo né dal rifiuto del cambiamento", ha aggiunto.

L'identità svizzera - ha aggiunto - non è inoltre minacciata dall'arrivo degli immigrati. "Noi siamo sempre riusciti a far convivere, con buon senso, persone di differenti culture, lingue e tradizioni", ha rilevato Sommaruga, per la quale "l'integrazione è sempre stata una delle più grandi forze" del Paese.

La consigliera federale spiega questa capacità di vivere insieme con l'importanza per gli svizzeri del rispetto delle minoranze. "Succede a tutti, all'occasione, di essere nella minoranza": per esempio a causa della nostra lingua, opinioni politiche e appartenenza religiosa.

Anche l'allentamento del segreto bancario rappresenta per numerosi cittadini una minaccia in grado di distruggere l'identità svizzera. "Una piazza finanziaria che si distingue per le sue competenze continuerà a imporsi di fronte alla concorrenza internazionale", ha indicato Sommaruga. La Svizzera deve continuare "ad abbracciare il cambiamento con apertura e fiducia", in particolare ponendo fine allo sviluppo disordinato del territorio, ha sottolineato.

Neuer Inhalt

Horizontal Line


Sondaggio svizzeri all'estero

Sondaggio

Cari svizzeri all'estero, le vostre opinioni contano

Sondaggio

subscription form

Abbonatevi alla nostra newsletter gratuita per ricevere i nostri articoli.