Contenuto esterno

Il seguente contenuto proviene da partner esterni. Non possiamo dunque garantire che sia accessibile per tutti gli utenti.

"I lavoratori sono il pilastro della nostra economia". Lo ha detto Simonetta Sommaruga oggi in visita al numero uno elvetico della trasformazione di carne Micarna SA di Courtepin (FR).

In occasione del Primo maggio, la presidente della Confederazione si è intrattenuta con i lavoratori e gli apprendisti dell'azienda.

"Condizioni di lavoro eque e buone possibilità di formazione sono d'importanza fondamentale e anche nell'interesse delle imprese", ha detto Sommaruga. È essenziale che le imprese svizzere assicurino un'offerta sufficiente di posti di tirocinio, dal momento che i giovani con una buona formazione costituiscono la spina dorsale del mercato del lavoro elvetico, ha detto.

Sommaruga si è mossa tra dipendenti che disossavano la carne e la posavano su nastri trasportatori e tra apprendisti che confezionavano salsicce. Quotidianamente si mangiano prodotti senza rendersi conto di quante persone siano necessarie affinché questi arrivino sui nostri piatti, ha commentato.

Ha poi discusso con diversi apprendisti ed è rimasta impressionata dalla loro motivazione. Erano un po' intimiditi ma fieri di poterle raccontare il loro percorso. Hanno anche evocato con lei l'importanza dell'integrazione sul luogo di lavoro.

Qui origini, lingue e età sono molteplici. Abdoulaye, 18 anni è originario della Guinea Conakry ed è al primo anno di apprendistato quale assistente in salumeria-macelleria. Dopo aver visto numerose porte chiudersi davanti a lui, è tutto contento di essere stato accolto a braccia aperte presso Micarna.

Estremamente motivata, Sandra, 38 anni, è originaria del Portogallo ed è al secondo anno. Ha colto l'opportunità di seguire una formazione di operatrice in macchine automatizzate.

È importante offrire prospettive ai dipendenti, ha spiegato il direttore Albert Baumann. Sviluppando le loro competenze, anche l'impresa ci guadagna: prepara i futuri specialisti di cui avrà bisogno per realizzare i suoi obiettivi.

Neuer Inhalt

Horizontal Line


subscription form

Abbonatevi alla nostra newsletter gratuita per ricevere i nostri articoli.








Teaser Longform The citizens' meeting

Non mancate il nostro approfondimento sulla democrazia diretta svizzera

1968 in Svizzera

SDA-ATS