Contenuto esterno

Il seguente contenuto proviene da partner esterni. Non possiamo dunque garantire che sia accessibile per tutti gli utenti.

Guy Parmelin

/KEYSTONE/PETER SCHNEIDER

(sda-ats)

Accusato dal Blick di aver difeso i privilegi fiscali per gli agricoltori, a vantaggio di suo fratello, il ministro della difesa Guy Parmelin ha ammesso davanti alla stampa di aver commesso "un errore politico".

Sulla vicenda il consigliere federale è stato ascoltato oggi dalle commissioni della gestione delle Camere.

A suo avviso, la sua decisione di non astenersi durante le discussioni su questo dossier in Consiglio federale è sostenibile da un punto di vista giuridico. "Tuttavia - ha dichiarato il ministro democentrista - devo ammettere oggi che si è trattato di uno sbaglio politico". "Col senno di poi si è sempre più avveduti", ha aggiunto.

Venerdì mattina il quotidiano svizzerotedesco aveva accusato Parmelin di parzialità e di aver agito per aiutare suo fratello. Secondo il Blick, il consigliere federale aveva redatto un co-rapporto per chiedere ai colleghi di introdurre l'effetto retroattivo al 2011, se dopo il Consiglio Nazionale anche quello degli Stati accetterà di ritornare alla tassazione privilegiata per i fondi agricoli.

Quasi in contemporanea - il 5 marzo - Guy Parmelin aveva venduto a suo fratello Christophe, con effetto al primo gennaio scorso, una sua parcella di Bursins (VD), situata in zona edificabile ma attualmente coltivata a vigna e quindi considerata come terreno agricolo. Per il Blick, se la riforma passerà lo scoglio del Parlamento, Christophe Parmelin potrebbe risparmiare 200'000 franchi di imposte qualora decidesse di vendere il terreno allo scopo di edificare immobili.

Presentatosi venerdì pomeriggio davanti alla stampa per difendersi dalle accuse, il ministro della difesa aveva negato l'esistenza di conflitti di interesse. "Non c'era alcuna necessità di ricusarmi visto che il proprietario della parcella è mio fratello e che io non ho più alcuna voce in capitolo sulla gestione dell'azienda", aveva dichiarato Parmelin.

Neuer Inhalt

Horizontal Line


subscription form

Abbonatevi alla nostra newsletter gratuita per ricevere i nostri articoli.

swissinfo IT

Unitevi alla nostra pagina Facebook in italiano

SDA-ATS