Prospettive svizzere in 10 lingue

Produttività lavoro in rialzo: indice BAK sale a 119,7 punti

(Keystone-ATS) BASILEA – La produttività oraria del lavoro è ancora cresciuta in Svizzera, ma le aziende esitano ad assumere personale, visto che le capacità in molti settori non sono sfruttate appieno.
L’indice calcolato dal BAK Basel Economics si è attestato nel quarto trimestre del 2009 a 119,7 punti, con un guadagno di produttività dello 0,6% rispetto ai tre mesi precedenti. Rispetto al quarto trimestre 2008 la progressione è dell’1,3%.
Sull’insieme del 2009, e malgrado la tendenza al rialzo registrata negli ultimi tre trimestri, il dato è comunque negativo: il calo è infatti dell’1,2%. Per ritrovare cifre simili bisogna risalire all’inizio degli anni Novanta.
Gli esperti basilesi mettono in guardia da facili ottimismi. La ripresa economica ha prodotto una stabilizzazione dell’occupazione, dopo la fase negativa di inizio anno che ha comportato licenziamenti e l’introduzione del lavoro ridotto: ma la ripresa potrebbe perdere vigore.
BAK Basel Economics calcola che la disoccupazione continuerà crescere fino al terzo trimestre del 2010, quando dovrebbe fissarsi al 4,5%.

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR