Contenuto esterno

Il seguente contenuto proviene da partner esterni. Non possiamo dunque garantire che sia accessibile per tutti gli utenti.

L'Alto commissariato Onu per i rifugiati (Unhcr) ha annunciato oggi di aver sospeso alcune attività presso gli 'hotpost' per migranti e rifugiati in Grecia, poiché dopo l'accordo tra Unione europea e Turchia, sono diventati luoghi di detenzione.

L'Unhcr ha finora sostenuto l'autorità nei cosiddetti "hotspot" nelle isole greche, in cui erano ricevuti, assistiti e registrati rifugiati e migranti che giungono nel Paese. Stando alle nuove disposizioni, tali siti sono diventati strutture di detenzione e di conseguenza, e in linea con la nostra politica opposta alla detenzione obbligatoria, abbiamo sospeso alcune delle nostre attività presso l'insieme dei centri chiusi sulle isole , ha affermato la portavoce dell'Unhcr, Melissa Fleming, precisando che le persone non possono uscire da tali luoghi. La sospensione riguarda in particolare il trasporto da e verso questi siti.

L'Unhcr manterrà tuttavia una presenza per vigilare sul rispetto dei diritti dei rifugiati e umani e per fornire informazioni sui diritti e le procedure per chiedere asilo. L'Unhcr si è detto inoltre preoccupato per il fatto che l'accordo tra Ue-Turchia sia in corso di attuazione prima che le necessarie garanzie siano pronte: attualmente, la Grecia non ha una capacità sufficiente sulle isole per valutare le richieste di asilo, né le condizioni adatte per ospitare decentemente e in sicurezza le persone in attesa di un esame dei loro casi.

L'Unhcr non è parte dell'accordo tra Ue e Turchia e non sarà coinvolto nei ritorni e nelle detenzioni, ma continuerà ad assistere le autorità della Grecia per sviluppare una capacita di accoglienza adeguata, ha aggiunto la portavoce.

Neuer Inhalt

Horizontal Line


Sondaggio svizzeri all'estero

Sondaggio

Cari svizzeri all'estero, le vostre opinioni contano

Sondaggio

subscription form

Abbonatevi alla nostra newsletter gratuita per ricevere i nostri articoli.









SDA-ATS