Navigation

Protesta contro chiusura agenzia consolare Coira sospesa per Natale

Questo contenuto è stato pubblicato il 19 dicembre 2009 - 14:26
(Keystone-ATS)

COIRA - L'occupazione dell'agenzia consolare italiana di Coira sarà sospesa durante le feste di fine anno. I locali, "invasi" pacificamente undici giorni fa da alcune decine di persone, sono stati liberati oggi. Lo ha annunciato all'ATS la presidente del movimento "Pro Agenzia Consolare a Coira", Claudia Catricala.
"Il lavoro consolare non è stato intralciato", ha precisato la cittadina italiana, aggiungendo che 2'700 firme sono state raccolte contro la decisione presa lo scorso giugno dal governo italiano di sopprimere l'agenzia di Coira nel 2010 per necessità di risparmio.
I manifestanti rilevano che in caso di chiusura, i circa 12'000 italiani residenti nei Grigioni dovranno recarsi al consolato di San Gallo per ottenere i servizi amministrativi di cui hanno bisogno. Anche il governo retico ha scritto invano al Ministero degli esteri di Roma, affinché rinunci alla chiusura.

Cambia la tua password

Desideri veramente cancellare il tuo profilo?

Non è stato possibile registrare l'abbonamento. Si prega di riprovare.
Hai quasi finito… Dobbiamo verificare il tuo indirizzo e-mail. Per completare la sottoscrizione, apri il link indicato nell'e-mail che ti è appena stata inviata.

Scoprite ogni settimana i nostri servizi più interessanti.

Iscrivitevi ora per ricevere gratuitamente i nostri migliori articoli nella vostra casella di posta elettronica.

La dichiarazione della SRG sulla protezione dei dati fornisce ulteriori informazioni sul trattamento dei dati.