Prospettive svizzere in 10 lingue

Protesta gilet gialli: 124’000 manifestanti

Sale oltre le previsioni la mobilitazione dei "giubbini gialli" contro il caro-carburante in Francia. KEYSTONE/AP/LAURENT CIPRIANI sda-ats

(Keystone-ATS) Sale oltre le previsioni la mobilitazione dei “giubbini gialli” contro il caro-carburante in Francia.

Sono 2.000 i blocchi stradali, contro i 1.500 che erano previsti alla vigilia, con 124.000 manifestanti attivi, secondo le cifre fornite a metà giornata dal ministero dell’Interno.

Il bilancio del ministero parla anche di incidenti: un morto e 47 feriti – tre dei quali in modo grave – fino a mezzogiorno, oltre a 24 fermi, 17 dei quali confermati.

La manifestazione è cominciata tragicamente: un’auto ha forzato un blocco stradale in Savoia, nel sud, e una manifestante è rimasta uccisa.

La manifestante dei cosiddetti “giubbini gialli” è rimasta uccisa a Pont-de-Beauvoisin dall’automobile di una donna che si è trovata nei disordini ed è stata presa dal panico.

“Il nostro livello di preoccupazione – ha detto il ministro dell’Interno, Christophe Castaner – è massimo. Abbiamo chiesto ai manifestanti di prendere tutte le misure di prevenzione e sicurezza. Il diritto a manifestare è essenziale in questo Paese, bisogna proteggerlo, ma bisogna anche fare in modo che un’organizzazione minima delle manifestazioni eviti questi drammi”.

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR