Prospettive svizzere in 10 lingue

Provocò scontro frontale con due morti, rischia otto anni

(Keystone-ATS) Rischia otto anni di carcere l’automobilista che il 2 novembre 2014 provocò uno scontro frontale con due morti e tre feriti gravi sulla strada che collega Schafisheim e Seon, nel canton Argovia. Il Ministero pubblico ha pubblicato l’atto d’accusa.

La data del processo, che si terrà davanti al Tribunale distrettuale di Lenzburg, non è ancora stata fissata. L’uomo, un cittadino italiano che aveva 30 anni al momento dei fatti, dovrà rispondere di omicidio per dolo eventuale plurimo e lesioni gravi plurime.

Il grave incidente fu causato da un sorpasso azzardato effettuato di notte e con la nebbia. Una perizia ha appurato che l’impatto è avvenuto mentre l’auto viaggiava ad almeno 133 km/h su una strada con il limite di 80 km/h. L’uomo aveva consumato alcol, ma il suo tasso alcolemico era al di sotto del limite dello 0,5 per mille.

La sua auto si scontrò con una vettura su cui si trovavano due coppie. Il conducente 60enne e una passeggera di 50 anni morirono sul colpo, mentre i rispettivi coniugi furono ricoverati in ospedale in gravi condizioni. Anche il conducente italiano riportò gravi ferite nell’incidente.

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR