Prospettive svizzere in 10 lingue

PS: al via campagna elettorale da ponte di 170 anni a Turgi (AG)

(Keystone-ATS) Anche il PS accende la miccia in vista delle elezioni federali di ottobre, con un congresso elettorale organizzato a Turgi, nel canton Argovia, su un ponte di legno di 170 anni che attraversa la Limmat.

Ospite d’onore della giornata il presidente del Parlamento europeo, il socialdemocratico (SPD) Martin Schulz.

La partecipazione del vivace politico tedesco, resa nota con la pubblicazione del programma della giornata odierna, ha suscitato critiche all’interno del partito: sulla scia della crisi ellenica di quest’estate, molti hanno visto in Schulz uno dei rappresentanti della potente Unione europea che voleva ridurre la Grecia al lumicino. Il politico farà a Turgi solo una rapida apparizione, in quando dovrà proseguire per il Lussemburgo, dove lo attendono altri appuntamenti.

Nel corso della manifestazione i socialisti intendono, da un ponte vecchio di 170 anni, “dare un pochino un occhiata indietro ma soprattutto guardare avanti”, secondo quanto si legge sul programma.

Sul podio si alterneranno tra gli altri il presidente Christian Levrat e i due consiglieri federali PS Simonetta Sommaruga e Alain Berset.

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR