Prospettive svizzere in 10 lingue

PS: Christian Levrat confermato presidente

Christian Levrat, confermato presidente del PS, mentre mostra ai delegati le sue calze "socialiste". KEYSTONE/ENNIO LEANZA sda-ats

(Keystone-ATS) Christian Levrat resterà alla testa del PS per altri due anni. Il consigliere agli Stati friburghese è stato rieletto oggi presidente del partito, durante il congresso in corso a Windisch (AG).

Il 48enne è entrato in carica il 1° marzo 2008, quando era stato l’unico candidato a presentarsi per succedere a Hans-Jürg Fehr. Levrat, alla quinta nomina consecutiva, è stato scelto all’unanimità, pur se con qualche astensione isolata.

La ticinese Marina Carobbio, fresca presidente del Consiglio nazionale, è stata confermata tra i vicepresidenti, come i colleghi alla Camera bassa Barbara Gysi (SG) e Beat Jans (BS) e la presidente della Gioventù socialista (GISO) Tamara Funiciello.

New entry tra i vicepresidenti è invece la consigliera nazionale vodese Ada Marra, che prende il posto della consigliera agli Stati, anch’essa del canton Vaud, Géraldine Savary, la quale abbandona il ruolo dopo sei anni. Quest’ultima, coinvolta nella vicenda dei finanziamenti elettorali ricevuti dal miliardario Frederik Paulsen e protagonista di controversi viaggi, ha già annunciato che non si ripresenterà nemmeno alle federali del prossimo autunno.

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR