Prospettive svizzere in 10 lingue

PS: oggi congresso partito online, elezione nuovo presidente

Mattea Meyer e Cedric Wermuth, succederanno probabilmente al dimissionario Christian Levrat alla testa del PS. KEYSTONE/LAURENT GILLIERON sda-ats

(Keystone-ATS) Il Partito socialista si riunirà oggi in congresso ed eleggerà la sua nuova presidenza. I giochi sembrano già fatti: Mattea Meyer (ZH) e Cédric Wermuth (AG) succederanno probabilmente a Christian Levrat. L’outsider Martin Schwab (BE) non sembra avere possibilità.

La successione di Levrat avrebbe dovuto essere regolata già in aprile – ma a causa della crisi del coronavirus la questione è stata rinviata ad ottobre. All’inizio il PS voleva tenere il congresso fisicamente a Basilea, ma giovedì a causa del repentino e continuo incremento del numero di casi di covid ha deciso di ricorrere ad internet. L’evento sarà quindi trasmesso su tre diversi canali Youtube: uno in tedesco, uno in francese e uno nella versione originale.

La scelta del nuovo duo Meyer-Wermuth è praticamente scontata: la consigliera nazionale zurighese e il suo collega argoviese sono apparsi fin da subito i favoriti. Con loro il partito si sposterà in maniera pronunciata verso sinistra. Nel corso della giornata verranno eletti anche i vicepresidenti: tra i candidati figurano anche i consiglieri nazionali grigionese Jon Pult e ticinese Bruno Storni.

Il congresso prenderà inoltre posizione sui temi in votazione il prossimo 29 novembre.

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR