Prospettive svizzere in 10 lingue

PS pronto a sostenere controprogetto UDC a iniziativa Minder

(Keystone-ATS) BERNA – Il controprogetto indiretto all’iniziativa contro le remunerazioni abusive dei manager piace sempre più: l’idea presentata da Christoph Blocher e Thomas Minder, padre della modifica costituzionale, ha adesso oltre all’appoggio dell’UDC anche quello del PS. Il partito di Christian Levrat è pronto a sostenere questa soluzione, purché l’UDC mantenga le sue promesse. Quello che conta sono soluzioni rapide ed efficaci.
Thomas Christen, segretario generale del PS, ha confermato oggi all’ATS quanto riportato dalla “SonntagsZeitung”. Sin dal lancio della raccolta delle sottoscrizioni, i socialisti hanno sostenuto l’iniziativa dell’imprenditore sciaffusano Thomas Minder. È un buon modo per limitare le esorbitanti remunerazioni dei dirigenti d’impresa e per rafforzare il potere degli azionisti, ha precisato.
Però “il PS può vivere” anche con il controprogetto elaborato da Blocher e Minder, ha aggiunto Christen. È qualcosa di concreto e adesso quello che conta è trovare soluzioni rapide e efficaci ad un problema scottante. Al PS interessa la proposta revisione della legge sulle società anonime, ha aggiunto il segretario generale.
I socialisti presenteranno adesso una ventina di interventi che erano stati respinti l’anno scorso dal Parlamento e in particolare dall’UDC, ha sottolineato Christen.
Ieri, il gruppo parlamentare UDC ha approvato all’unanimità l’alleanza conclusa da Blocher con Thomas Minder: il padre dell’iniziativa appoggia il controprogetto indiretto, ma se non supererà lo scoglio del Parlamento, l’UDC sosterrebbe la sua modifica costituzionale. I democentristi presenteranno alla Commissione degli affari giuridici del Consiglio nazionale interventi per rivedere la legge delle società anonime.
Il PS è comunque scettico sulla volontà dell’UDC, soprattutto alla luce del comunicato emesso al termine dell’incontro di giovedì tra UDC e PLR, dove si precisa che le due formazioni sono “unite su vari punti”, mentre secondo Christen il PLR è sempre stato contro ogni regolamentazione. I due partiti si erano incontrati per cercare di trovare un accordo, ma si sono lasciati senza averlo raggiunto.

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR