Navigazione

Saltare la navigazione

Funzionalità principali

Psyco di Hitchcock compie 50 anni, costò pochissimo

WASHINGTON - A Psyco nessuno ci credeva. Pur di girarlo, Alfred Hitchcock propose alla Paramount di rinunciare ai 250 mila dollari di compenso, in cambio del 60 per cento dei diritti. E alla fine ha avuto ragione lui.
Quello che uno dei più grandi studios di Hollywood riteneva all'epoca poco più di un film a basso costo, divenne una pietra miliare del cinema mondiale, e ancora adesso, la scena della doccia è un cult che conserva ancora tutta la sua forza. Costato 800 mila dollari, ne incassò 40 milioni.
E' solo uno dei tanti aneddoti legati a uno dei film più amati del "maestro del brivido", che compie cinquant'anni. Per festeggiare il mezzo secolo di uno dei capolavori del giallo, i pochi superstiti di quel set si sono dati appuntamento sabato sera al Alex Theatre di Los Angeles per una proiezione straordinaria.
Assenti Antony Perkins, morto nel 1992 e Janet Leigh, anche lei scomparsa nel 2004, farà gli onori di casa Hilton Green, uno degli aiuti regista.
Tutto il film fu girato in 30 giorni, ma solo per i 45 secondi della scena della doccia ne servirono sette. L'accoltellamento dura 22 secondi, per un totale di 35 inquadrature.

Neuer Inhalt

Horizontal Line


subscription form

Abbonatevi alla nostra newsletter gratuita per ricevere i nostri articoli.