Prospettive svizzere in 10 lingue

Pubblicato l’opuscolo esplicativo del Consiglio federale

(Keystone-ATS) A otto settimane dall’appuntamento con le urne, il Consiglio federale ha pubblicato oggi l’opuscolo esplicativo in vista delle votazioni federali del 3 marzo prossimo. Contiene le argomentazioni sull’iniziativa di Thomas Minder contro le retribuzioni abusive, sulla revisione della legge federale sulla pianificazione del territorio, contro la quale è stato lanciato il referendum, e sull’articolo costituzionale concernente la politica familiare.

Appena pubblicato, l’opuscolo ha già sollevato controversie. I fautori dell’iniziativa contro le retribuzioni abusive hanno infatti annunciato un ricorso sul diritto di voto. Claudio Kuster, del comitato d’iniziativa, ha dichiarato all’ats che il ricorso sarà inoltrato la settimana prossima a Sciaffusa.

Il consigliere agli Stati indipendente Thomas Minder ha rimproverato al Consiglio federale di non avere una posizione abbastanza neutrale in vista della votazione sulle retribuzioni abusive. Minder contesta all’esecutivo di non rispettare l’articolo 10a, capoverso 4 della legge federale sui diritti politici. La legge stipula che il Consiglio federale “non sostiene una raccomandazione di voto che diverga dalla posizione dell’Assemblea federale”.

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR