Contenuto esterno

Il seguente contenuto proviene da partner esterni. Non possiamo dunque garantire che sia accessibile per tutti gli utenti.

Wladimir Klitschko "professore" a San Gallo: il pugile ucraino, attuale campione del mondo dei pesi massimi, ha ideato con l'università HSG un corso destinato ai top manager.

"Gli studenti impareranno come far fronte ai rapidi mutamenti che avvengono nel mondo dell'economia", spiega il responsabile Thomas Kochanek, citato nell'edizione odierna del "St. Galler Tagblatt".

Il corso porta il titolo "CAS Change & Innovation Management" e si dipanerà su 18 giorni nell'arco di quattro mesi. In almeno uno dei giorni Klitschko, noto con il soprannome di "Dr. Steelhammer" (martello d'acciaio), sarà personalmente presente.

Si tratta di un'offerta di aggiornamento, non di un corso destinato ai normali studenti, ciò che si nota anche osservando il costo: 14'950 euro a persona. Stando a Kochanek l'obiettivo è permettere ai dirigenti delle imprese di approfondire il concetto di leadership, gettando ponti fra il mondo dell'economia e quello dello sport.

Klitschko non sarà l'unico docente, ma difficilmente la figura del 39enne ucraino, 198 centimetri e 112 chilogrammi di muscoli, passerà inosservata.

Il pugile è dottore in scienze sportive: ha ottenuto il titolo nel 2001 all'università di Kiev. Insieme al fratello Vitali - pure un pugile - gestisce un'azienda attiva nel marketing con sede ad Amburgo. Entrambi sono politicamente attivi: Vitali è dal maggio 2014 sindaco di Kiev.

Due settimane or sono Wladimir Klitschko ha battuto a New York l'americano Bryant Jennings, riconfermandosi campione dei massimi: era la 64esima volta che sconfiggeva un avversario. Nel dicembre scorso è anche diventato padre: è fidanzato con l'attrice e modella statunitense 25enne Hayden Panettiere.

Neuer Inhalt

Horizontal Line


swissinfo IT

Unitevi alla nostra pagina Facebook in italiano

subscription form

Abbonatevi alla nostra newsletter gratuita per ricevere i nostri articoli.









SDA-ATS