Prospettive svizzere in 10 lingue

Putin con moglie in video,per smentire voci divorzio

(Keystone-ATS) MOSCA – Il primo ministro russo Vladimir Putin si è fatto vedere in un video ufficiale con accanto la moglie Lyudmila, come raramente accade, per smentire le persistenti voci secondo le quali i due sarebbero sull’orlo del divorzio.
Nel video postato sul sito del governo di Mosca si vede la coppia che risponde alle domande di un addetto del censimento che si è recato alla villa dei Putin, fuori Mosca. Il premier ed ex presidente, 58 anni, ha sposato Lyudmila, 52enne ex hostess, nel 1983. Hanno due figlie.
La coppia si è vista molto raramente in pubblico negli ultimi anni, facendo supporre alla stampa che ci fosse stato un divorzio segreto e che l’uomo forte del governo russo si preparasse a sposare Alina Kabayeva, campionessa olimpica di ginnastica nata proprio nel 1983.
Un mese prima di lasciare il Cremlino nel 2008, Putin smentì seccamente le voci, prendendosela con i giornalisti. Nel video pubblicato oggi i due dichiarano all’impiegato del censimento di essere sposati, poi scherzano sull’affermazione fatta da Lyudmila, seconda la quale lei parla tedesco, francese e spagnolo. “Nopn sei modesta”, dice il premier. “Ma è vero”, risponde la signora Putin.
La riservatezza che avvolge la coppia è fonte di continue voci e apparenti rivelazioni: il mese scorso la Chiesa Ortodossa ha dovuto smentire le notizie secondo cui Lyudmila si fosse fatta suora.

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR