Navigazione

Saltare la navigazione

Funzionalità principali

Quasi 32'000 impianti sportivi in Svizzera, statistica 2012

Sono quasi 32'000 in Svizzera le infrastrutture sportive, dai campi di calcio a quelli per le bocce o la pétanque, dalle piscine ai terreni da golf: è quanto risulta dalla statistica per il 2012 pubblicata oggi a Berna, primo rilevamento su ampia scala in questo ambito effettuato dal 1986. La statistica "offre tutta una serie di dati che potrebbero risultare molto importanti per una politica in materia di impianti sportivi incentrata sugli effettivi bisogni", scrive in una nota l'Ufficio federale dello sport (UFSPO).

Le infrastrutture più diffuse sono quelle all'aperto, come campi di calcio, impianti per la pratica durante tutto l'anno, impianti di atletica leggera o campi da gioco a destinazione multipla (11736), mentre i campi da tennis all'aperto (4623) e le piste del ghiaccio coperte (106) sono molto meno numerosi. I campi per giocare a bocce o a pétanque risultano essere 344.

Nella Svizzera romanda ci sono molti più campi di calcio regolamentari che nella Svizzera tedesca, che però dispone di un maggior numero di palestre.

Lo scopo dello studio - finanziato da UFSPO, Cantoni e partner esperti - è di ottenere "uno sguardo d'insieme" sugli impianti sportivi accessibili al pubblico in Svizzera, che potrebbe "tornare utile" alle autorità politiche federali, cantonali e comunali offrendo "basi affidabili" per una pianificazione della politica in materia "incentrata sugli effettivi bisogni".

Neuer Inhalt

Horizontal Line


subscription form

Abbonatevi alla nostra newsletter gratuita per ricevere i nostri articoli.