Contenuto esterno

Il seguente contenuto proviene da partner esterni. Non possiamo dunque garantire che sia accessibile per tutti gli utenti.

Il Papa emerito Benedetto XVI

KEYSTONE/EPA/ETTORE FERRARI

(sda-ats)

Sarà una festa riservata a pochi intimi, in un clima familiare, quella prevista oggi nell'ex monastero Mater Ecclesiae, nei Giardini Vaticani, dove vive il Papa emerito Benedetto XVI.

Oggi infatti Joseph Ratzinger compie 91 anni. Come di consueto, anche il fratello maggiore monsignor Georg, oggi 94/enne, giunto appositamente dalla Baviera, è ospite del piccolo complesso monastico in Vaticano, in cui il Pontefice emerito si è ritirato dal 2 maggio 2013, e vi trascorrerà alcuni giorni.

Benedetto XVI è nato il 16 aprile 1927 a Marktl, in Germania. Eletto al soglio di Pietro il 19 aprile del 2005, la sua rinuncia risale all'11 febbraio 2013. E' Papa emerito dal 28 febbraio 2013.

Lo scorso anno, davanti alla sua residenza in Vaticano, si tenne una festa bavarese per i 90 anni. Fu un compleanno all'insegna della birra, dei tipici dolci bavaresi e della musica eseguita da una compagnia di Schuetzen con il loro folkloristico costume. A conclusione dell'incontro, prima di impartire la benedizione a tutti i presenti, Benedetto XVI ringraziò la delegazione bavarese per averlo fatto tornare alla sua "bellissima terra".

Neuer Inhalt

Horizontal Line


swissinfo IT

Unitevi alla nostra pagina Facebook in italiano

subscription form

Abbonatevi alla nostra newsletter gratuita per ricevere i nostri articoli.









SDA-ATS