Prospettive svizzere in 10 lingue

Record di studenti nei Politecnici, ma donne sempre in minoranza

Record di studenti nei Politecnici (foto simbolica d'archivio). KEYSTONE/GAETAN BALLY sda-ats

(Keystone-ATS) L’attrattiva dei due Politecnici federali è sempre molto elevata: il numero di studenti e dottorandi all’ETH di Zurigo e all’EPFL di Losanna ha superato lo scorso anno e per la prima volta la soglia dei 30’000 iscritti.

Si tratta di un aumento del 3,4% rispetto al 2015. Pur aumentando leggermente (dal 29,2% al 30%), le donne costituiscono ancora una minoranza.

Stando a un comunicato odierno del Consiglio dei Politecnici federali, le formazioni “Informatica e tecnologia della comunicazione”, “Scienze della vita” nonché “Scienze esatte e scienze naturali” hanno registrato la maggiore crescita di studenti e ricercatori.

Le donne rappresentano il 30% degli effettivi, con una proporzione del 13,9% in seno al corpo professorale (13,7% nel 2015). Il Consiglio dei Politecnici rimane tuttavia ottimista, precisando che nel 2016 la quota di donne nominate alla carica di professore ordinario è stata del 31%.

“Ci si può quindi attendere a che in futuro la proporzione femminile nel corpo professorale continui a progredire”, sottolinea ancora la nota.

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR