Prospettive svizzere in 10 lingue

Record per ritratto di Mozart, venduto all’asta per 4 milioni euro

Il ritratto del giovane Mozart di Giambettino Cignaroli è stato venduto per 4 milioni di euro, un record KEYSTONE/APA/APA/GEORG HOCHMUTH sda-ats

(Keystone-ATS) Record mondiale all’asta per un ritratto di Wolfgang Amadeus Mozart (1756-1791) eseguito dal pittore veronese Giambettino Cignaroli (1706-1770).

Uno dei rari dipinti eseguiti durante la vita del compositore austriaco, che lo ritrae all’età di 13 anni, durante un soggiorno in Italia, a Verona, è stato battuto ieri sera da Christie’s a Parigi per la straordinaria cifra di 4’031’500 di euro, cinque volte la stima iniziale.

Partito da 800 mila euro, il ritratto è stato al centro di un’accesa gara al rialzo tra tre collezionisti collegati con la casa d’aste via telefono.

Il ritratto, attribuito a Cignaroli e datato al gennaio 1770, pochi mesi prima della morte del pittore, avvenuta il 1° dicembre successivo, fu dipinto a seguito dell’enorme successo di un concerto d’organo tenuto dal compositore e pianista prodigio a Verona in quell’anno.

Il dipinto immortala il geniale adolescente salisburghese che posa per Cignaroli mentre accenna a un mezzo sorriso di fronte a un clavicembalo su cui appoggia le sue magiche dita, vestito con un cappotto rosso acceso e con una parrucca bianca, è come se stesse posando per il pittore. Sul clavicembalo si trova la partitura di una composizione, da tempo oggetto di numerosi tentativi di decifrazione. Alcuni musicologi ipotizzano che si tratti di un lavoro del musicista veneziano Baldassare Galuppi, altri sostengono che sarebbe una composizione dello stesso Mozart andata perduta.

Il ritratto di Mozart ha fatto parte della collezione privata del grande pianista svizzero Alfred Cortot (1877-1962). Riscoperto nel 1865 da Leopold von Sonnleithner, grande mecenate di Beethoven e Schubert, il dipinto venne esposto a Carnavalet e Salisburgo in occasione di mostre grazie al mecenatismo di Cortot.

Prima di essere aggiudicato all’asta ieri sera a Parigi, il dipinto ha fatto un tour internazionale promosso da Christie’s negli Usa, in Asia, in Europa, Austria compresa.

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR