Contenuto esterno

Il seguente contenuto proviene da partner esterni. Non possiamo dunque garantire che sia accessibile per tutti gli utenti.

Il referendum contro la revisione della legge sull'asilo dovrebbe riuscire. A fine anno l'Unione democratica di centro (UDC) aveva raccolto 67'000 firme: per un referendum ne sono necessarie 50'000 convalidate.

Il segretario generale dell'UDC Martin Baltisser ha confermato all'ats una notizia in tal senso della "NZZ am Sonntag". Il processo di autenticazione procede a ritmo sostenuto, ha detto. Le firme devono essere consegnate entro il 14 gennaio.

La revisione della legge sull'asilo mira a rafforzare notevolmente la capacità dei centri federali. L'obiettivo è di sbrigare il 60% delle domande in 140 giorni, invece dei 700 in media attuali.

L'UDC si era opposta alla riforma anche se aveva costantemente chiesto procedure più rapide. I democentristi contestano soprattutto la gratuità dell'assistenza legale ai richiedenti asilo. "Avvocati gratuiti" rendono la Svizzera un paese ancora più attrattivo per gli asilanti.

Neuer Inhalt

Horizontal Line


subscription form

Abbonatevi alla nostra newsletter gratuita per ricevere i nostri articoli.

swissinfo IT

Unitevi alla nostra pagina Facebook in italiano

SDA-ATS