Prospettive svizzere in 10 lingue

Rega: oltre 320 missioni salvataggio durante le Feste

(Keystone-ATS) La Guardia aerea svizzera di soccorso (Rega) ha avuto il suo daffare durante le Feste natalizie: i suoi elicotteri e aerei ambulanza sono infatti intervenuti oltre 320 volte, con missioni in Svizzera ma anche all’estero per rimpatriare pazienti elvetici.

Particolarmente intenso è stato il periodo tra il 24 e il 30 dicembre (250 interventi), mentre San Silvestro è stato più calmo del normale (70).

La sera di Capodanno, la Rega ha in particolare prestato soccorso a Guttannen (Oberland bernese) a un gruppo di undici persone che si era perso mentre stava facendo un’escursione con le racchette da neve. A causa della cattive condizioni di visibilità, la loro evacuazione in elicottero si è rivelata impossibile. Allora, grazie alla collaborazione con il Club Alpino Svizzero (CAS), il gruppo ha potuto essere riportato a valle a piedi in tutta sicurezza, scrive la Rega oggi in una nota.

Anche i jet ambulanza della Guardia aerea di soccorso si sono alzati in volo durante le Feste: è stato in particolare organizzato il rimpatrio di diciassette pazienti, rispettivamente dalla Repubblica domenicana, dal Cile, da Panama e dal Kenya.

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR