Contenuto esterno

Il seguente contenuto proviene da partner esterni. Non possiamo dunque garantire che sia accessibile per tutti gli utenti.

Quasi tre quarti degli svizzeri ritiene importante avere una relazione che duri per tutta la vita ed essere fedeli sessualmente al proprio partner. Sono soprattutto le donne però a reputare questi valori fondamentali.

Secondo un sondaggio pubblicato oggi dall'istituto gfs-zürich, realizzato su incarico dell'Alleanza evangelica svizzera (AES), vi sono differenze anche a seconda dell'età degli interrogati: tra quelli con meno di 40 anni è infatti solo il 20% a ritenere molto importanti questi fattori, tra le persone di mezza età la quota sale al 40% e tra gli ultra 65enni al 62%.

Per quanto riguarda l'orientamento religioso delle persone interpellate i risultati non sono sorprendenti: oltre la metà dei credenti infatti ritiene molto importanti i valori di relazione duratura e fedeltà, mentre tra i non credenti sono solo rispettivamente il 29% e il 25%. Il 18% e il 23% di questi ultimi ritiene addirittura tali aspetti non importanti.

Lo studio chiedeva però anche agli svizzeri se ritengono possibile stare insieme per tutta la vita con una persona ed essergli fedele sessualmente. I vedovi (78%), i molto credenti (66%) e gli anziani (65%) reputano l'avere una relazione che dura tutta la vita "molto possibile". Per contro, a sostenere in minima parte questa tesi sono soprattutto i single e i giovani.

Riguardo la fedeltà a livello sessuale oltre la metà di quasi tutti i gruppi interrogati la ritiene possibile. A non reputarlo possibile sono soprattutto i divorziati (17%), i non credenti (15%) e gli anziani (10%).

Per il sondaggio l'istituto gfs-zürich ha condotto circa 1'000 interviste telefoniche. Lo studio è stato realizzato con persone adulte della Svizzera tedesca e romanda.

Neuer Inhalt

Horizontal Line


swissinfo IT

Unitevi alla nostra pagina Facebook in italiano

subscription form

Abbonatevi alla nostra newsletter gratuita per ricevere i nostri articoli.









SDA-ATS