Prospettive svizzere in 10 lingue

Rep. Ceca: arrestato giovane 29enne, voleva imitare Breivik

(Keystone-ATS) La polizia ceca ha annunciato oggi a Ostrava (nord-est) di aver arrestato lo scorso 10 agosto un giovane di 29 anni che stava preparando un attentato, probabilmente ispirandosi all’estremista di destra norvegese Anders Behring Breivik, autore delle stragi del 22 luglio 2011.

La polizia ha sequestrato nel suo appartamento un consistente arsenale, compresi un mitragliatore, una bomba e materiale esplosivo. “Tutti i componenti erano operativi” ha detto in conferenza stampa il capo della polizia di Ostrava, Radovan Vojta, aggiungendo però che per ora non si conosce l’obiettivo dell’attentato.

L’arrestato usava il nome di Breivik nelle sue comunicazioni via Internet. È stato preso nel suo appartamento da una unità di intervento rapido dopo che circa 80 residenti erano stati fatti evacuare.

L’uomo, di cui non è stata resa nota l’identità, è stato già condannato cinque volte per crimini diversi. Nel 2010 gli erano stati dati sei mesi con la condizionale per aver fatto esplodere un ordigno artigianale davanti a un distributore di benzina a Ostrava.

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR