Prospettive svizzere in 10 lingue

Rep Ceca: morto cucciolo gorilla, era simbolo zoo Praga

(Keystone-ATS) Il giardino zoologico di Praga ha annunciato oggi la morte del suo simbolo, il cucciolo di gorilla Tatu, la cui nascita in cattività nel 2007 era stata trasmessa in diretta su internet e vista da migliaia di persone. “Si tratta della più grande tragedia dello zoo dopo le devastanti alluvioni dell’agosto 2002”, ha detto Miroslav Bobek, direttore dello zoo.

Tatu si è strangolato stamane con una corda mentre stava giocando nella rete installata nel padiglione che ospita alcune femmine di gorilla. Al momento dell’incidente i guardiani si trovavano nella parte opposta del padiglione e non potuto tentare subito di liberare e salvare il giovane gorilla per la presenza delle femmine che non volevano lasciare il piccolo e hanno dovuto essere allontanate con gli idranti.

Lo zoo di Praga ha avviato una serie di progetti per la salvaguardia dei gorilla. Tatu, “terzo” nella lingua swahili, era il terzo cucciolo nato in cattività nello zoo di Praga dopo Moja (nata nel dicembre 2004 e nel 2011 trasferita in Spagna) e un altro piccolo che però era morto subito dopo la nascita.

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR