Prospettive svizzere in 10 lingue

Repower: perdita semestrale di 108 milioni di franchi

(Keystone-ATS) Repower ha registrato una perdita netta di 108 milioni di franchi nel primo semestre di quest’anno contro un utile di 4 milioni nello stesso periodo del 2014.

L’azienda elettrica grigionese ha risentito del calo dei prezzi dell’energia e dell’abbandono della soglia minima di cambio franco/euro, indica un comunicato odierno di Repower. e l’euro.

Il gruppo aveva emesso un avvertimento sui risultati all’inizio del mese di agosto. I ricavi complessivi hanno segnato un calo del 23% rispetto al primo semestre del 2014 a 922 milioni di franchi. L’Ebit si è attestato a -34 milioni rispetto a un utile di 32 milioni un anno prima.

“Le conseguenze negative dei prezzi bassi e la difficile situazione dei cambi si sono ulteriormente aggravate”, ha indicato il Ceo di Repower, Kurt Bobst, citato nel comunicato. “Repower, un’azienda fortemente esposta sul mercato, è stata particolarmente colpita da questi effetti”, ha precisato.

Repower non prevede una ripresa dei prezzi dell’energia elettrica a breve e medio termine. Sebbene recentemente il franco svizzero si sia leggermente indebolito rispetto all’euro, la situazione dei cambi è destinata a rimanere difficile. Allo stato attuale il risultato operativo 2015 prima di interessi e imposte (Ebit), al netto di fattori straordinari, si manterrà almeno del 50% al di sotto dei valori dell’anno precedente, sempre al netto di fattori straordinari. Repower prevede inoltre una perdita netta “decisamente superiore” rispetto al 2014.

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR