Prospettive svizzere in 10 lingue

Riccardo Muti lunedì sarà operato per fratture al volto

(Keystone-ATS) Il maestro Riccardo Muti, cadendo in seguito ad uno svenimento giovedì scorso, ha riportato fratture multiple al volto e alla mascella. Sarà quindi operato lunedì prossimo a Chicago. È quanto si legge in un comunicato del presidente della Chicago Simphony orchestra, Deborah F. Rutter.

L’operazione si è resa necessaria per ricomporre le diverse fratture e sarà effettuata al Northwestern Memorial Hospital dove Muti continuerà ad essere tenuto sotto osservazione e dove gli verranno fatte ulteriori analisi per approfondire le cause del malore di giovedì scorso. Muti è svenuto nel corso delle prove, dopo circa due ore che si trovava nel teatro della Chicago Symphony Orchestra, di cui è direttore stabile. È caduto dal podio riportando una lesione all’altezza di una mascella.

Il maestro, 69 anni, era già stato colto da malore lo scorso ottobre, sempre a Chicago. Rientrato d’urgenza in Italia, si era sottoposto ad accertamenti a Milano, ma i medici avevano escluso complicazioni. “Mi hanno detto che si tratta solo di sovraffaticamento – aveva riferito lo stesso Muti una volta rientrato a Chicago – I medici mi hanno detto che la mia macchina è perfetta, era solo rimasta senza benzina”.

A Chicago, Muti avrebbe dovuto dirigere la Symphony Orchestra in una serie di concerti su musiche di Cherubini, Schuman, Shostakovich, Tchaichovsky. Il programma dei concerti di giovedi e venerdi è stato rivisto. Il Concerto di Schuman è stato sostituito dal Concerto n.21 di Mozart, con Mitsuko Uchida a dirigere dal pianoforte, mentre la 5/a Sinfonia di Shostakovich sarà diretta da Leonard Slatkin.

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR