Contenuto esterno

Il seguente contenuto proviene da partner esterni. Non possiamo dunque garantire che sia accessibile per tutti gli utenti.

Il Laboratorio federale di prova dei materiali e di ricerca (Empa) comunica oggi di essere riuscito a simulare il rumore delle strade ancora in pianificazione, tramite un processo di auralizzazione.

Rendendo udibile il trambusto delle vie di comunicazione future è ora possibile studiare adeguate contromosse in anticipo.

L'auralizzazione consiste infatti nel simulare un evento sonoro che ancora non ha avuto luogo: veniva usata per esempio dagli architetti d'interni per ottimizzare l'acustica degli appartamenti.

Nel corso del progetto "TAURA", finanziato dal Fondo nazionale svizzero, un gruppo di ricercatori dell'Empa guidato da Reto Pieren ha usato lo stesso stratagemma per ricreare artificialmente il rumore delle automobili.

Il modello permette di dare punti di riferimento e sapere quali misure di riparo acustico mettere in atto già in fase di progettazione e non solo a lavoro ultimato, come invece accade tuttora. La nota sottolinea come gli studiosi dell'Empa abbiano così posto le basi per prevenire tutti i rischi che un'esposizione prolungata al rumore può causare nella popolazione: da disturbi del sonno a malattie cardiovascolari.

Per realizzare questo modello, i ricercatori hanno dovuto effettuare vari test pratici che tenessero conto degli svariati fattori che influenzano il rumore emesso dal motore, tra i quali la velocità di marcia, il tipo di veicolo e di pneumatico, lo stile del conducente.

I ricercatori hanno dunque registrato tramite microfoni il fragore provocato da modelli di auto differenti a varie velocità. Hanno poi dovuto prendere in considerazione anche fenomeni di propagazione del suono come l'effetto Doppler.

Lo studio ha anche interessi scientifici, oltre che pratici, fa notare il comunicato. Prima che l'équipe di Pieren cominciasse questa ricerca, non esisteva alcun modello dettagliato di auralizzazione che potesse simulare il rumore delle strade.

Neuer Inhalt

Horizontal Line


swissinfo IT

Unitevi alla nostra pagina Facebook in italiano

subscription form

Abbonatevi alla nostra newsletter gratuita per ricevere i nostri articoli.









SDA-ATS