Ricercatori sviluppano tessuto contro gli odori
DÜBENDORF ZH - Studiosi dell'istituto Empa, il Laboratorio federale di prova dei materiali e di ricerca, hanno sviluppato fibre tessili che distruggono le molecole di odori. Tende, rivestimenti o tappeti potrebbero in futuro contribuire a fare in modo che un appartamento sia privo di cattivi odori.
I tessuti tradizionali assorbono le sostanze volatili che poi restituiscono, hanno costatato i ricercatori. Con partner industriali hanno quindi creato fibre che distruggono le molecole di odore prima di rilasciarle, ha spiegato il chimico Felix Reifler nell'ultima rivista "EmpaNews".
Tali fibre contengono nanoparticelle di diossido di titanio che, attivandosi sotto l'effetto dei raggi ultravioletti contenuti nella luce del giorno, distruggono le molecole di odore.
L'unico inconveniente è che tessuti contenenti tali particelle ma situati dietro a vetri a protezione UV, come quelli delle auto, dei treni e degli aerei, non hanno effetto. I ricercatori dell'Empa cercano quindi di risolvere questo problema.