Prospettive svizzere in 10 lingue

Ridl: ritirate maschere carnevale e set karaoke, sono pericolosi

(Keystone-ATS) Le maschere gonfiabili per carnevale “Sheriff” e “Corona” vendute da Lidl nonché la parrucca “Pippi” della Manor sono pericolose e non vanno utilizzate. Anche il set da karaoke SKSH 15A1 della marca “Silvercrest”, sempre venduto da Lidl, non è sicuro.

Quest’ultimo articolo, indica l’Ispettorato federale degli impianti a corrente forte (ESTI), contiene un difetto di fabbricazione nell’alimentatore e non si può escludere un pericolo di scossa elettrica. Il problema concerne i prodotti con il codice 279426 stampato sul fondo.

Questi set da karaoke, prodotti dalla società TARGA, sono stati venduti da Lidl Svizzera a partire dal 27 dicembre 2016 e possono essere restituiti in tutti i punti vendita. Il prezzo di acquisto verrà rimborsato, anche senza presentazione dello scontrino.

Da parte sua, l’Ufficio federale della sicurezza alimentare e di veterinaria (USAV) raccomanda di non utilizzare le maschere gonfiabili per carnevale “Sheriff” (codice a barre: 4032611207161) e “Corona” (codice a barre: 4032611207185). Secondo il laboratorio cantonale di Turgovia i due prodotti sono troppo facilmente infiammabili e non soddisfano pertanto i requisiti di sicurezza vigenti.

La Manor comunica invece che la parrucca “Pippi (Freche Göre Pippi)” del produttore olandese Rubie’s è fabbricata con materiale facilmente infiammabile e non va pertanto indossata. Si tratta dell’articolo numero P0-37953202 (codice Ean: 4003417071027). Anche qui il prezzo di vendita verrà rimborsato.

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR