Rienso ritirato dal mercato svizzero dopo decesso
L'Istituto svizzero per gli agenti terapeutici Swissmedic ha ordinato alla società giapponese Takeda il ritiro dal mercato elvetico del farmaco Rienso contro l'anemia. All'origine della decisione vi sono quattro casi - di cui uno mortale - di reazione d'ipersensibilità al prodotto riscontrati nelle scorse tre-quattro settimane.
Swissmedic è stato informato di questi casi tramite il cosiddetto sistema "Vigilance", ha indicato all'ats il portavoce Daniel Lüthi. Confrontato al numero di fiale distribuite finora in Svizzera - circa 1000 - la frequenza degli annunci rappresenta un multiplo della frequenza osservata a livello internazionale.
"In seguito a ciò Swissmedic ha ordinato immediatamente all'azienda interessata il ritiro del lotto", ha detto Lüthi, precisando che in Svizzera è stato consegnato solo un lotto del prodotto e che questo non è stato smerciato in nessun altro Paese. "Finché non sarà fatta luce, occorre ricorrere a prodotti alternativi", ha puntualizzato il portavoce.
Rienso è un preparato da iniettare che deve essere somministrato solo da medici. Il farmaco viene prescritto agli adulti anemici che soffrono di una malattia renale cronica.