Prospettive svizzere in 10 lingue

Rimessa in libertà la secondina innamorata del detenuto evaso

Rilasciata la secondina fuggita con il detenuto siriano evaso dalla prigione di Dietikon (foto archivio) KEYSTONE/ENNIO LEANZA sda-ats

(Keystone-ATS) È stata rilasciata la secondina svizzera che lo scorso mese di febbraio era fuggita con un detenuto dalla prigione di Dietikon (ZH). Secondo le autorità zurighesi non sussiste pericolo di fuga e inquinamento delle prove.

Il Tribunale cantonale zurighese ha deciso ieri sera a sorpresa il rilascio della 32enne che è stata liberata oggi. I giudici hanno accolto la richiesta dell’avvocato della donna.

Era stata arrestata il 25 marzo a Romano di Lombardia (Bergamo) assieme al detenuto siriano con cui era fuggita. Sui due amanti pendeva un ordine di cattura internazionale, dopo l’evasione nella notte tra l’8 e il 9 febbraio dalla prigione di Dietikon (ZH), dove il siriano scontava una pena di quattro anni di carcere per stupro.

In un video-messaggio pubblicato qualche giorno prima dell’arresto da 20minuten.ch, la donna aveva dichiarato che la sua è stata una fuga d’amore con “l’uomo della mia vita”. Secondo quanto hanno affermato i carabinieri, al momento dell’arresto i due erano in procinto di partire per il Medio Oriente.

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR