Prospettive svizzere in 10 lingue

Riunione leader partiti governo su crisi Turingia

Thomas Kemmerich, la cui elezione, pur se seguita da immediate dimissioni, ha scatenato una crisi politica non solo in Turingia, ma in tutta la Germania. KEYSTONE/EPA/FILIP SINGER sda-ats

(Keystone-ATS) I leader dei partiti del governo tedesco si incontreranno fra poco a Berlino, per discutere delle conseguenze del caso Turingia, che ha seriamente messo a rischio i già precari equilibri della Grosse Koalition.

Prima della riunione, Angela Merkel ha incontrato la leader della Cdu, Annegret Kramp-Karrenbauer, e il numero uno della Csu bavarese, Markus Soeder. Forte è la pressione su AKK, che ha mostrato di non avere in pugno il partito. Bild titola oggi su di lei: “Trascinerà il partito nell’abisso?”

Inoltre non è ancora chiaro come reagiranno i socialdemocratici, che potrebbero approfittare dello shock di Erfurt, dove nei giorni scorsi è stato eletto un presidente liberale, Thomas Kemmerich (ora dimissionario), con i voti dell’ultradestra di Afd, per uscire da un esecutivo che li ha visti permanentemente in crisi nei sondaggi.

Il leader dei Verdi, Robert Habeck, ormai a un passo dalla cancelleria, ha lanciato un appello all’Spd da un noto talk-show due sere fa, chiedendo di non mollare il governo proprio in questa emergenza.

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR