Navigation

Roche: vendite e utili in aumento nel 2019

Roche è cresciuta soprattutto grazie ai prodotti più recenti come l'Ocrevus, il Tecentriq e l'Helimbra. Keystone/ALEXANDRA WEY sda-ats
Questo contenuto è stato pubblicato il 30 gennaio 2020 - 07:39
(Keystone-ATS)

Roche ha chiuso positivamente l'esercizio 2019: il giro d'affari è salito dell'8% su base annua a 61,47 miliardi di franchi (+9% a tassi di cambio costanti), l'utile netto del 30% a 14,11 miliardi (+32% senza gli effetti valutari) .

Gli obiettivi che il gruppo farmaceutico si era posto sono così stati raggiunti. Il fatturato è lievemente inferiore alle attese degli analisti consultati dall'agenzia Awp, ossia 61,85 miliardi di franchi, mentre l'utile netto "core", pari a 18,06 miliardi, è superiore ai 17,18 miliardi anticipati dagli esperti.

L'utile operativo "core" è da parte sua aumentato del 10% (+11% senza gli effetti valutari) a 22,5 miliardi.

Nella divisione Pharmaceuticals le vendite sono salite del 10% (+11% a tassi di cambio invariati) a 48,52 miliardi, grazie soprattutto ai prodotti più recenti come l'Ocrevus, il Tecentriq e l'Helimbra che hanno raggiunto lo status di "blockbuster", ossia che generano un giro d'affari superiore al miliardo di franchi. Da parte sua la divisione Diagnostics è cresciuta dell'1% (+3%) a 12,95 miliardi.

Agli azionisti viene proposto un dividendo di 9 franchi per azione dopo 8.70 franchi in precedenza.

Per l'esercizio 2020 il gruppo si mostra prudente e punta a lieve incremento delle vendite e dell'utile "core" per azione, entrambi a tassi di cambio costanti.

Questo articolo è stato importato automaticamente dal vecchio sito in quello nuovo. In caso di problemi nella visualizzazione, vi preghiamo di scusarci e di indicarci il problema al seguente indirizzo: community-feedback@swissinfo.ch

Condividi questo articolo

Partecipa alla discussione!

Con un account SWI avete la possibilità di contribuire con commenti sul nostro sito web e sull'app SWI plus, disponibile prossimamente.

Effettuate il login o registratevi qui.