Navigazione

Saltare la navigazione

Funzionalità principali

Roche accresce fatturato nei primi nove mesi

Fatturato in crescita nei primi nove mesi

KEYSTONE/URS FLUEELER

(sda-ats)

Il gigante farmaceutico Roche ha continuato a crescere in modo deciso nei primi nove mesi del 2018. Le vendite su base annua sono aumentate del 7% a 42,1 miliardi di franchi, indica l'azienda in una nota odierna.

Il fatturato della divisione Pharmaceuticals è progredito del 7% a 32,7 miliardi di franchi, spinto in particolare dai farmaci da poco messi sul mercato: Ocrevus, Perjeta, Alecensa e Tecentriq. La crescita è stata alimentata in particolare dagli Stati Uniti, con una progressione del 13% a 17,2 miliardi.

In calo invece le cifre relative all'Europa (-2% a 6,61 miliardi), dove i prodotti antitumorali della Roche (Mabthera/Rituxan -48% a 731 milioni e Herceptin -10% a 1,5 miliardi), hanno subito la crescente concorrenza esercitata dai farmaci generici. Avastin dal canto suo ha registrato un'erosione del 2% a 1,37 miliardi.

Questi tre medicinali costituiscono comunque su scala mondiale quasi la metà dei ricavi di Pharmaceuticals, con un importo di 15,5 miliardi. Per quanto riguarda il ramo Diagnostic, l'aumento delle vendite è stato del 6%, a 9,4 miliardi di franchi.

La performance fatta segnare dalla multinazionale renana è conforme alle previsioni degli specialisti consultati dall'agenzia finanziaria AWP, che avevano pronosticato un volume d'affari complessivo di 41,99 miliardi. I ricavi della divisione Pharmaceuticals erano stati calcolati in 32,57 miliardi e quelli della divisione Diagnostics a 9,4 miliardi.

Il gruppo alla fine del primo semestre aveva rivisto al rialzo gli obiettivi annuali e aveva parlato di una progressione delle vendite del 5%, al netto degli effetti di cambio. "Vista la performace messa a segno nei primi nove mesi, raggiungeremo i nostri obiettivi per l'anno in corso", ha annunciato Severin Schwan, CEO del gruppo, citato in un comunicato.

Parole chiave

Neuer Inhalt

Horizontal Line


subscription form

Abbonatevi alla nostra newsletter gratuita per ricevere i nostri articoli.