Contenuto esterno

Il seguente contenuto proviene da partner esterni. Non possiamo dunque garantire che sia accessibile per tutti gli utenti.

BUCAREST - Valentin Ceausescu, l'unico figlio in vita dell'ex dittatore comunista Nicolae Ceausescu e di sua moglie Elena, vuole fermare una pièce teatrale - attualmente in scena anche in Svizzera - che racconta il processo sommario ai suoi genitori, giustiziati e fucilati nel dicembre 1989.
Secondo quanto riferisce oggi il quotidiano "Adevarul," Valentin ha fatto causa contro il Teatro Odeon di Bucarest, che ospita lo spettacolo "Le ultime ore di Ceausescu". Il giornale precisa che Valentin e il cognato Mircea Oprean, marito della sorella Zoia deceduta nel 2006, hanno registrato il nome Ceausescu all'Ufficio per invenzioni e brevetti (Osim) e pertanto è vietato usarlo pubblicamente senza il loro consenso dal momento che si tratta ora di un marchio registrato.
"A parte i lavori strettamente storici, chi vuole scrivere un libro, fare un film, uno spettacolo o qualsiasi altra attività con il nome di Ceausescu, deve ottenere l'autorizzazione dai discendenti di Elena e Nicolae Ceausescu", ha dichiarato al giornale il legale di Valentin, Haralambie Voicilas. Oltre alla sospensione dello spettacolo, il figlio dell'ex dittatore comunista chiede anche un risarcimento morale di 1 leu (circa 25 centesimi di euro).
La direttrice del Teatro Odeon, Dorina Lazar, ha detto da parte sua al quotidiano di non aver ricevuto nessuna notifica a questo proposito. "Non abbiamo avuto alcuna parte nella realizzazione dello spettacolo, lo abbiamo solo ospitato", ha sottolineato. Stando al giornale, i produttori del lavoro sapevano che Ceausescu era un marchio registrato.
"Riteniamo che le figure storiche appartengano a tutti e non possano essere coperte da un marchio come una bevanda o un telefonino", ha detto al giornale un rappresentante della società di produzione 'The Last Hour GbR'. Lo spettacolo, che ha avuto successo a Berlino, Berna e Zurigo, è andato in scena a Bucarest solo per due recite, e sarà presentato domani anche a Lucerna.

Neuer Inhalt

Horizontal Line


swissinfo IT

Unitevi alla nostra pagina Facebook in italiano

subscription form

Abbonatevi alla nostra newsletter gratuita per ricevere i nostri articoli.









SDA-ATS