Prospettive svizzere in 10 lingue

Royal Baby: salve di cannone, Londra celebra la tradizione

(Keystone-ATS) Quarantuno salve di cannone a Green Park, 62 alla Torre di Londra e le campane di Westminster Abbey che suonano a festa, per tre ore. Continuano le celebrazioni a Londra per la nascita del principe di Cambridge, terzo in linea di successione al trono.

Uno spettacolo eccezionale e molto suggestivo anche per i tanti turisti in città nella giornata che segna l’arrivo del figlio di William e Kate. Trainati da 71 cavalli, cannoni della prima guerra mondiale hanno sfilato lungo il Mall e davanti a Buckingham Palace prima di posizionarsi nel parco reale per il saluto solenne all’arrivo del piccolo erede alle 14 in punto (le 15 in Italia). Contemporaneamente, lungo il Tamigi e con il Tower Bridge a fare da sfondo, altre 62 salve di cannone sono state sparate ai piedi della fortezza della Torre di Londra.

È “nel tessuto della nazione”, spiega il maggiore Mark Edward della cavalleria reale: il tradizionale saluto solenne è infatti segnato da 21 salve di cannone, questo però – ha precisato- è un saluto reale e i colpi diventano 42 per onorare anche il luogo in cui si è tenuta la cerimonia, Green Park che è uno dei parchi reali della città.

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR