Prospettive svizzere in 10 lingue

RTS: piano di risparmi da 14,3 milioni, 23 posti soppressi

La SSR è costretta a realizzare risparmi per 14,3 milioni di franchi KEYSTONE/ADRIEN PERRITAZ sda-ats

(Keystone-ATS) Costretta a realizzare risparmi, la radiotelevisione della Svizzera romanda RTS ridurrà ancora di 14,3 milioni di franchi le sue spese annue, si legge in una nota odierna.

L’azienda di servizio pubblico annuncia pure che dovrà cancellare 22,8 impieghi, ma senza pronunciare licenziamenti.

“La soppressione avverrà tramite la non sostituzione dei posti vacanti e con pensionamenti anticipati”, precisa la RTS. Quest’ultima “si è adoperata per attenuare per quanto possibile gli effetti di tale provvedimento sulle condizioni di lavoro e di vita del personale nonché sulla sua offerta di programmi”.

La SSR aveva annunciato l’autunno scorso un piano di risparmi dell’ordine di 50 milioni di franchi a causa del calo di 30 milioni degli introiti pubblicitari. Ad inizio ottobre, la RTS aveva già precisato che avrebbe risparmiato 14,3 milioni nel 2020, di cui 12 milioni legati alle minori entrate pubblicitarie e 2,3 milioni in relazione al piano di economie avviato nel 2019 in seguito alla diminuzione del canone radiotelevisivo.

Le trasmissioni interessate da questo programma di risparmi sono tutte diffuse al di fuori della fascia oraria di grande ascolto e si ripercuotono il meno possibile sul pubblico, ricorda la RTS. Come annunciato in ottobre, si tratta delle trasmissioni “Au cœur du sport”, “En ce temps-là”, “Mauvaise langue” e “Toute une vie”.

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR