Prospettive svizzere in 10 lingue

Russia: ferito muftì Tatarstan, ucciso vice mufti

(Keystone-ATS) In due attentati perpetrati oggi nella capitale del Tatarstan, Kazan, il muftì Ildus Faizov è rimasto ferito e il suo vice Valiullà Iakupov è stato ucciso. Al momento pare trattarsi di due episodi distinti, anche se probabilmente legati.

Il muftì è stato ferito nell’esplosione della sua auto di servizio, mentre vi stava salendo dopo essere uscito di casa. Il ferimento non gli ha impedito di camminare da solo verso l’ambulanza arrivata poco dopo, riferisce l’agenzia Interfax citando un rappresentante del dipartimento religioso del Tatarstan.

Il vice muftì del Tatarstan è invece stato ucciso a colpi d’arma da fuoco mentre usciva dalla sua abitazione, sempre nella capitale Kazan.

Una delle ipotesi della commissione investigativa sull’uccisione e il ferimento dei muftì è che si tratti di una vendetta per l’attività che svolgevano.

Nella repubblica, a maggioranza musulmana, è in aumento il numero di imam provenienti dal Caucaso, tendenzialmente più radicali rispetto alla linea moderata sostenuta in Tatarstan, finora additato da tutti come modello di tolleranza e convivenza multi confessionale.

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR