Prospettive svizzere in 10 lingue

Russia: minacce nucleari a Danimarca

(Keystone-ATS) Torna a salire la tensione tra la Russia e la Nato, e questa volta è la Danimarca a finire nel mirino di Mosca.

Mikhail Vanin, l’ambasciatore russo a Copenaghen, ha ammonito che le navi da guerra danesi diventerebbero un obiettivo nucleare russo se il Paese nordico si unisse allo scudo anti missile Nato in Europa.

La minaccia, lanciata dalle colonne del giornale locale Jyllands-Poste, è stata definita “inaccettabile” dal ministro degli esteri danese, Martin Lidegaard, che ha accusato il diplomatico russo di aver “superato il segno”.

“Non penso che i danesi siano pienamente consapevoli delle conseguenze di una adesione della Danimarca al sistema di difesa missilistica guidato dagli Usa. Se accadrà, le navi da guerra danesi diventeranno un bersaglio per i missili nucleari russi”, ha osservato l’ambasciatore russo, aggiungendo che le relazioni del Paese con la Russia “saranno danneggiate”, con relativa perdita di “soldi e sicurezza”.

Lidegaard ha ricordato ancora una volta la posizione occidentale e cioè che lo scudo missilistico in Europa “non ha e non ha mai avuto nulla a che fare con la Russia”, ribadendo che esso serve a proteggersi dai cosiddetti Stati canaglia o da organizzazioni terroristiche. Gli ha fatto eco oggi il collega lettone Edgards Rinkevics: “le minacce nucleari da parte dell’ambasciatore russo in Danimarca sollevano preoccupazioni, spero che la retorica montante non stia nascondendo azioni pianificate concrete”.

Anche l’ambasciatore Usa in Danimarca, Rufus Gifford, ha reagito al monito russo, twittando che le osservazioni di Vanin “non suscitano fiducia” e non contribuiscono alla pace e alla stabilità. Lo scorso agosto Copenaghen ha concordato di contribuire allo scudo Nato con almeno una fregata con avanzate capacità radar.

Mosca ha sempre criticato il progetto di sistema di difesa missilistica in Europa, basato su navi nel Mediterraneo e su elementi radar e missilistici in Romania e Polonia, ritenendolo una minaccia diretta alla Russia. Tutte le sue proposte per condividerlo, in un’ottica di comune sicurezza europea, sono state respinte in passato. Ora appare più difficile trovare un compromesso, dopo la nuova guerra fredda tra Mosca e l’Occidente a causa della crisi ucraina, con reciproche esibizioni di muscoli ai confini, e provocazioni di caccia russi sui cieli baltici.

Oggi Vanin ha spiegato alla Tass che “l’obiettivo dell’articolo era di attirare l’attenzione della società danese sul problema dell’adesione al sistema di difesa missilistico della Nato: a parte il fatto che è uno spreco di soldi dei contribuenti, i danesi non sono pienamente a conoscenza delle conseguenze di un tale passo per il Paese perché sono tenuti all’oscuro. Il relativo piano finanziario sarà presentato nel 2017, quindi c’è tempo per la discussione pubblica”.

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR