Prospettive svizzere in 10 lingue

Rytz: partito non danneggiato da vicenda Müller

(Keystone-ATS) La copresidente dei Verdi Regula Rytz ritiene che il partito non sia stato danneggiato dal caso Geri Müller. “Saremo giudicati per la nostra politica”, ha detto al “SonntagsBlick”. Rytz è convinta che il partito potrà rafforzarsi il prossimo anno, in particolare in Ticino e a Basilea.

Secondo i Verdi non vi è nessuna ragione che Müller rassegni dimissioni. Il sindaco di Baden e consigliere nazionale si è scusato per il suo comportamento. “Questo per noi era importante”, per i Verdi la vicenda è chiusa, ha detto Rytz. Rimango aperte questioni relative al comportamento dei media. “Condanniamo chiaramente la pubblicazione di immagini e testi privati senza consenso”, ha aggiunto.

I Verdi hanno “più seggi cantonali che i Verdi liberali e il PBD messi assieme”, ha sottolineato la consigliera nazionale in un’internista alla “NZZ am Sonntag”. Per le elezioni cantonali che si terranno nel 2015, l’obiettivo è mantenere i seggi e in alcuni cantoni, come Ticino e Basilea, guadagnarne di nuovi.

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR