Prospettive svizzere in 10 lingue

Saakashvili ottiene permesso soggiorno Paesi Bassi

Mikheil Saakashvili (foto d'archivio) Keystone/EPA/JACEK TURCZYK sda-ats

(Keystone-ATS) L’ex presidente georgiano Mikheil Saakashvili ha ottenuto un permesso di soggiorno nei Paesi Bassi. Il documento gli consente di vivere in tutti i paesi dell’Ue. Lo riferisce lui stesso su Facebook.

Saakashvili, ex alleato e ora acerrimo rivale del presidente ucraino Petro Poroshenko, è stato espulso dall’Ucraina e mandato in Polonia il 12 febbraio. Kiev gli aveva concesso la cittadinanza ucraina nel 2015 nominandolo contestualmente governatore di Odessa, ma la scorsa estate Poroshenko gli ha ritirato il passaporto ucraino rendendolo apolide.

Saakashvili è comunque tornato in Ucraina dalla Polonia a settembre assieme a centinaia di suoi sostenitori sfondando le linee della guardia di frontiera. Una volta a Kiev, ha organizzato una serie di manifestazioni antigovernative.

Accusato di tentato golpe, è stato arrestato ma subito liberato dai suoi sostenitori mentre si trovava sulla camionetta della polizia. Arrestato una seconda volta, era stato rimesso in libertà su ordine di un giudice.

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR