Navigazione

Saltare la navigazione

Funzionalità principali

Salari: quanto si dovrebbe guadagnare, aggiornato calcolatore UST

Banconote

KEYSTONE/TI-PRESS/GABRIELE PUTZU

(sda-ats)

Salarium, il calcolare salariale dell'Ufficio federale di statistica (UST), è stato aggiornato con i dati della Rilevazione della struttura dei salari (RSS) 2016.

"I risultati non costituiscono in alcun modo delle raccomandazioni salariali, bensì rappresentano i salari effettivi versati nel 2016", precisa l'UST sulla sua pagina web.

Salarium permette di calcolare le retribuzioni offerte per un determinato posto di lavoro in base a caratteristiche individuali, come l'età, la formazione e gli anni di servizio. Le variabili in totale sono 14, che comprendo anche la regione, il ramo economico, il gruppo di professioni, la dimensione dell'impresa

I risultati vengono elaborati su base delle oltre 900'000 indicazioni riguardanti le retribuzioni corrisposte nel settore privato nel 2016. "È possibile, tuttavia, che siano anticostituzionali dal punto di vista del diritto delle pari opportunità (art. 8 cpv. 3 Cost.) e che infrangano il divieto di discriminazione (art. 3 LPar) nonché il diritto al trattamento nazionale conformemente all'accordo sulla libera circolazione tra la Svizzera e l’UE", precisa ancora l'UST. I salari infatti possono variare in base al sesso e allo statuto: donne e stranieri guadagnano generalmente meno.

Neuer Inhalt

Horizontal Line


subscription form

Abbonatevi alla nostra newsletter gratuita per ricevere i nostri articoli.