Contenuto esterno

Il seguente contenuto proviene da partner esterni. Non possiamo dunque garantire che sia accessibile per tutti gli utenti.

I cerotti, le gomme e le sigarette elettroniche a base di nicotina, tutti prodotti spesso utilizzati per smettere di fumare, potrebbero essere dannosi per la salute. La nicotina, infatti, secondo uno studio condotto dal Virginia Bioinformatics Institute, negli Usa, e pubblicato sulla rivista Oncotarget, a differenza di ciò che si è finora pensato (cioè che fosse la più sana fra le 4.000 sostanze, tra le quali agenti chimici, che compongono la sigaretta), ha invece un effetto cancerogeno, che rende i prodotti per smettere di fumare nei quali viene utilizzata poco sicuri.

Tramite alcuni esami condotti nei loro laboratori, gli studiosi hanno osservato che la nicotina provocava migliaia di mutazioni chiamate polimorfismi del singolo nucleotide (Snp) nelle cellule esposte, rispetto a quelle di controllo. Modelli simili di mutazioni sono stati osservati anche nelle cellule che sperimentano stress ossidativo, un precursore del cancro.

SDA-ATS