Prospettive svizzere in 10 lingue

Salvador: ondata violenza, ucciso l’ippopotamo Gustavito

Salvador: ondata di violenza, ucciso l'ippopotamo Gustavito (foto d'archivio). KEYSTONE/EPA El Salvador's Culture Ministry/EL SALVADOR'S CULTURE sda-ats

(Keystone-ATS) Nel Salvador la violenza cieca ha fatto una nuova e inattesa vittima: Gustavito, l’unico ippopotamo del Paese centroamericano e uno degli ospiti più popolari dello zoo di San Salvador, è morto ieri sera, dopo essere stato aggredito a colpi di bastone da sconosciuti.

La notizia ha sconvolto l’opinione pubblica locale. L’ippopotamo, arrivato dal vicino Guatemala 13 anni fa, era amato da tutti, e oggi sui social network si moltiplicano i messaggi e le testimonianze in suo ricordo, con una frase che si ripete: “scusaci, Gustavito”.

I responsabili dello zoo hanno spiegato alla stampa che l’aggressione contro l’animale -“con pietre, bastoni di metallo e oggetti acuminati”- è avvenuta martedì scorso ma i guardiani se ne sono resi conto solo giovedì, perché Gustavito è rimasto per due giorni nascosto, probabilmente per il dolore che gli causavano le sue ferite.

Malgrado le cure dei medici dello zoo, Gustavito non ce l’ha fatta. “Non riusciamo a capire quale possa essere il motivo di questo attacco codardo”, ha detto, visibilmente commosso, il direttore dello zoo, Vladan Henriquez.

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR