Prospettive svizzere in 10 lingue

Salvataggio in Antartide, aerei attesi nella base britannica

(Keystone-ATS) Hanno ripreso il volo i due aerei Twin Otter diretti alla base americana Amundsen-Scott South Pole in Antartide per salvare un membro del personale che necessita di cure mediche urgenti.

Costretti a fermarsi all’aeroporto cileno di Punta Arenas per il maltempo, l’arrivo dei due velivoli, partiti da Calgary lo scorso 14 giugno, è previsto per oggi alla base inglese di Rothera, che si trova sulla costa Antartica. A confermarlo all’agenzia italiana ANSA è Peter West, portavoce della National Science Foundation (Nsf), che gestisce la base. “Non posso confermare che i due aerei abbiano lasciato l’aeroporto di Punta Arenas in Cile – precisa – ma posso dire che è atteso per oggi il loro arrivo alla base di Rothera, dove si fermeranno attendendo che le condizioni meteorologiche siano idonee per proseguire”.

I 21 membri del personale della stazione di ricerca invernale britannica Rothera stanno facendo la loro parte per assistere i colleghi della base americana, gestita dalla National Science Foundation (Nsf), nella missione di salvataggio di un loro membro. Hanno infatti pulito la pista di atterraggio e stanno monitorando le condizioni meteo, come si legge in un comunicato stampa.

Uno dei due aerei rimarrà a Rothera per offrire supporto nella ricerca e salvataggio, mentre l’altro volerà fino alla base americana per recuperare il paziente. “La programmazione logistica in Antartide è una sfida – commenta Tim Stockings, direttore delle operazioni della British Antarctic Survey – per questo è essenziale supportare i nostri colleghi americani in questo momento difficile. È lo spirito internazionale di cooperazione, che funziona così bene tra le nazioni presenti in Antartide, e che ci consente di portare a termine insieme operazioni e ricerche complesse”.

La base Usa si trova all’interno dell’Antartide. La missione è particolarmente difficile perché si trova al culmine del freddo e del buio dell’inverno antartico. Oggi però la temperatura a South Pole è più ‘calda’, di -60°, rispetto agli altri giorni.

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR